Il nostro obiettivo è quello di aiutare il consumatore finale a comprendere la differenza tra un olio di qualità e i suoi benefici per la salute ed un olio cosiddetto da scaffale.
Ormai non è più un segreto e la scienza lo dimostra: l’olio Evo è stato annoverato tra gli “alimenti anticancro”. Contendendo infatti antiossidanti, acido oleico, polifenoli e squalene, ha un potere preventivo contro lo sviluppo di alcuni tipi di tumore in particolare dell’intestino.
Consumato con regolarità e nelle giuste dosi, aiuta a prevenire molte altre malattie e disfunzioni, come ad esempio le malattie cardiovascolari. Come? Grazie ai tocoferoli, polifenoli, carotenoidi e all’acido oleico, che contrastano la produzione di colesterolo detto “cattivo” e favoriscono il colesterolo buono, quello cioè che aiuta a mantenere le arterie sane e robuste.
E ancora, l’olio evo è nostro prezioso alleato anche nel combattere l’osteoporosi grazie all’azione dei polifenoli e dell’oleuropeina che stimolano l’attività delle cellule responsabili della formazione e irrobustimento delle ossa.
Ha proprietà lassative e antidolorifiche e – anche se avete sempre sentito dire il contrario – favorisce la linea aumentando il senso di sazietà grazie all’azione degli acidi grassi che stimolano sia l’attività del metabolismo sia il transito intestinale. Con l’occasione sfatiamo un altro falso mito: non è vero che è difficile da digerire!
Infine è un alleato per il cervello, perché in grado di rallentare il declino cognitivo che in molti casi coincide con l’insorgere di malattie come l’Alzheimer.